18 febbraio 2012

Ciaspole All Mountain

By Barto

Dopo due week-end pedalati sulla neve rimanendo sulla costa....oggi siamo andati a vedere gli effetti del Burian in Valmarecchia approfittando della temperatura più mite di questi ultimi giorni che ha permesso la pulizia delle strade...ma in ogni caso ancora di neve c'è n'è tanta...ma tanta tanta!
Questa mattina però eravamo in versione C.A.M e non R.A.M. ovvero Ciaspole All Mountain e Vi assicuro comunque che di fatica se ne fà parecchia...la nostra scelta è stata di percorrere il Crinale della Biforca verso San Leo, partendo dal bivio per Tausano poco sopra Pietracuta e salendo tutto su sentiero, in alcuni punti ancora vergine con accumoli oltre i due metri......la voglia di bosco era tanta!

Con noi oggi il grande ritorno del Presidente dopo 10 giorni di Barbados
 "nonno" Vittorio
pronti via... sentiero da subito
arrivati nel piccolo Borgo di Tausano abbiamo fatto due chiacchere con un residente, sono rimasti isolati 6 giorni...basta guardare la neve che ancora copre il cancello per capire....




























































     continuiamo a salire verso il crinale
 San Marino da dietro sullo sfondo
                                     Val Marecchia (San Leo, Maioletto, Monte,Pincio, Monte San Silvestro)














Monte Pincio



Maioletto, Monte san Silvestro

 continuiamo sul Crinale
San Leo
attimo di riposo...
bastardooooooo
Dalla Valmarecchia è tutto, adesso aspettiamo il disgelo...... passo e chiudo!
Ciao Nonno























Ciao Van


12 febbraio 2012

Burian 2

By Barto, foto e commenti by Glassman

L'incredibile ondata di freddo continua imperterrita e l'unico modo di pedalare un pochino è rimanere sulla costa così oggi visto che sono solo ho deciso di unirmi agli amici di Riccione. Anche se partire alle 7.30 di mattina da Rimini sotto una leggera nevicata può sembrare da "gabbia"... aahhaa....sono proprio contento di aver partecipato!!! Davvero una stupenda compagnia quella capitanata da Glassman, una bella filosofia di vivere la mountain bike e divertimento assicurato! Mi è dispiaciuto non rimanere per l'aperitivo finale ma il giro alla fine non è stato così banale...le tutine "Zebrate" pedalano eccome! Anzi il rientro è stato un'agonia per me, tra paciugo e raffiche di vento contro per fortuna  fino a Riccione ho potuto approfittare della scia del treno "Contract Alta Velocità"..... aveva sete!
Oramai è risaputo che l'amico Glass è un'ottimo fotoreporter e lo ringrazio per i magnifici scatti che mi ha fatto oggi, questo è il suo Fotoracconto della giornata:

stamattina mi affaccio alla finestra del bagno....capisco subito che sarà una giornata stupenda....



ma.....era la giornata dei "vaffa", me ne sono presi parecchi.........poi anche le scuse
arrivo al bar Royal e trovo 20 bikers carichissimi, partiamo, decido di scaldarci subito e punto dritto per la scalinata innevata della stazione di Riccione, da dietro sento numerosi "vaffa" e Contract che urla "drogatooooo"
foto di rito




al ponte girevole di Gabicce mi aspetto altri improperi per la scalinata di legno....lì però c'è l'alternativa..
ricompattiamo, Contract si mette al riparo dal blizard

la salita si presenta critica....ognuno l'affronta come può!

a Gabicce Monte ci troviamo in 40...Saline, R.A.M,Cobran....Sbubbikers...da ogni dove...

strani canarini, con cuffie da bagno a fiori

decidiamo per una merenda sul "tetto del mondo"


come dicevo...all'ordine del giorno io avevo messo l'omonima discesa, quando decido una cosa....son solito NON tornare a casa senza farla (e qui altri vaffa!!!)
Max guida il gruppo e dice- "qui non si sfonda"-

guarda BENE-dico io- e lui guarda OLTRE.....

alchè.....LUI


esordisce:"per Noi R.A.M....
è routine.....se poi c'erano i CUBISTI....l'avevano già passato in bunny hop...il muro....invece di discutere....e far foto"....
-via avanti te-.... risponde Max


e devo ammettere che sti Ramaioli, anche col frontino...han manico da vendere...
i nostri discesisti non sono da meno....si sfilano dietro e incalzano





anche io e Contract stiamo per partire ma....rimaniamo ammaliati dalla natura...........


non vorremmo tornare più a casa....un cartello ci indica la retta via

facciamo l'ultima

poi a Contract giunge il richiamo....inconfondibile

montiamo le ruote lenticolari...per un veloce rientro

e torniamo dove tutto ha avuto origine

grazie ragazzi....bella esperienza, è la prima volta che, allo stesso tempo, prendo tanti insulti...e tanti ringraziamenti...

GRAZIE a te Glassman!!!

P.S.  se notate qualcosa di bianco nel mio naso non vi preoccupate non era neve! ahhhaaaaaaaaa

4 febbraio 2012

Burian

By Barto

L'alta pressione dei mesi precedenti ci ha permesso di divertirci più del dovuto, regalandoci giornate di sole e sentieri perfetti anche a Dicembre ma.....tutto questo non poteva continuare in fondo siamo in inverno e quest'anno penso proprio che verrà ricordato a lungo, sicuramente entrerà nella storia insieme al 1929 (anno del nevone). Una incredibile perturbazione infatti, proveniente dalla Siberia ha investito tutto il centro Italia portanto vento gelido e impetuoso di Burian e tempeste di neve (Blizzard). Mai vista una cosa simile nel nostro entroterra, dove non ha mai smesso di nevicare isolando intere frazioni e raggiungendo in alcune zone un'altezza di oltre i 3 metri, praticamente un muro! Sulla costa fortunatamente il manto nevoso non ha superato mai i 25/30 cm permettendoci così di fare qualche girata sulla neve e goderci i sentieri vicino casa. Questa mattina è stata una di quelle ma presenti all'appello c'erano:





























gli altri hanno preferito restare al calduccio sotto le coperte....infatti alle 8.50 nevicava forte e c'era una bella Buriana (per chi non la conoscesse è la donna del Burian... na maialona!) Ma oramai il fidato frontino era tirato a lucido, scalpitava, e il "nonno" mi aspettava a metà via....
Qui l'amato frontino con tanto di fascette...na marea ne ho messe...ahhaaa... sinceramente però il test ha dato esito positivo: Buon Grip!


























 torniamo a noi...abbiamo deciso di rimanere sulle prime colline... e mai scelta fu più azzeccata, tutto pedalabile e divertente in discesa...



















neve perfetta sui sentieri
"nonno" style


Frontino innarestabile
Pollice in alto quindi, ci siamo divertiti tanto nonostante la lingua lunga che mi ha fatto venire stò disgraziato...oggi era incontenibile...50km...mi ha detto che la mogliettina questa mattina gli ha spalmato la crema riscaldante del dechatlon...sarà stata questa...la voglio anch'io!










 Non poteva mancare la tappa sul molo di Rimini dove la Buriana ci ha detto che arrivava da quella parte, noi gentilmente l'abbiamo ringraziata dicendogli che per il momento ci basterebbe se volesse tornare in Siberia sarebbe cosa gradita!

chiudo con queste foto del mare incaxxato...onde mui grandi...uno Spettacolo della natura!
Buona Domenica