28 agosto 2010

Montefalco Extreme

By Barto

Come ogni anno l'imperdibile appuntamento è arrivato! In realtà è sempre stato fatto in Luglio...e anche quest'anno il 17 luglio eravamo in sella per affrontarlo ma.....ahimè al 23esimo km sul sentiero dei Tedeschi il tour si era fermato! Tutta colpa mia  ho peccato di presunzione e tentato un sorpasso in un punto impossibile, risultato: tre costole rotte nella schiena! Ma torniamo a noi questa volta tutto è filato liscio, giornata stupenda,temperatura fresca e sentieri da favola!
Classico percorso per raggiungere il picco più alto dell'appennino Tosco-Romagnolo, Monte Falco (1657 metri)  :

Badia Prataglia-Il Carbonile- Campo dell' Agio - Cai 84A - Il Capanno - Passo Fangacci -Prato alla penna - cai 74- Sacro Eremo - Sentiero dei Tedeschi -Battilocchio - Aia Dorino - cai 80 - Passo della Calla -Fangacci - Pista del Lupo - Monte Falco - Prati della Burraia - 00 GEA - Prato alla penna - Passo Fangacci - GEA CT - cai 72 - Badia Prataglia
Abbiamo impiegato 8 ore per concludere il MonteFalco Extreme, 5 ore di sella e 3 ore per soste varie (pranzo al sacco, foto, caffè e crostata in rifugio e bisognini vari). Con 65 km di sentieri e 2300 metri di dislivello si riconferma una escursione spettacolare, sicuramente da ripetere ogni anno!


W  L' APPENNINO

 
belvedere sul Monte Falco


Fosso del Pontone
 "sentiero dei tedeschi"

Confine con la riserva integrale di Sasso Fratino


Pranzo al Sacco
 divertente quadretto al rifugio la Capanna.......








 

in ripida salita sulla "pista del lupo"
GEA 00 verso i prati della burraia


pratoni sommitali

"Siesta" a Poggio Scali
 













al prossimo anno!!!

24 agosto 2010

Montebello - San Leo

Divertente giornata in Valmarecchia, con un classico giretto che non delude mai in compagnia di Max, Mancio, Bema e  nuovi amici.
Percorso : Ponte Verucchio - Cinghialaia - Montebello - Cava - Ponte Santa Maria Maddalena - Sant'Igne - San Leo - Crinale della Biforca - Pietracuta - attraversamento del Fiume Marecchia - Ciclabile - Ponte Verucchio

 
E' stato un piacere conoscere Picasso e Kamikazze, quest'ultimo uscito fuori a sorpresa sotto Montebello

























Picasso



















Kamikazze


















Mi è dispiaciuto molto per Picasso che non è riuscito a terminare il giro.... ma prendila con filosofia, infondo è stato un 'inconveniente simpatico ed originale!!!
E in ogni caso non è stato l'unico.....Il Bema poco dopo ha dovuto rinuciare e girare la bici, il suo stiramento purtroppo non è ancora guarito, e a 10 km dall'arrivo kamikazze ha forato due volte....per fortuna grazie alla "bomboletta magica" di Mancio siamo riusciti ad arrivare alle macchine felici e contenti!


 
Verso San Leo
































































"Magic bomboletta"
                  
A presto amici!