10 giugno 2010

Sorgenti del Fiume Marecchia - Alta Val Marecchia

By Barto

Escursione fantastica nell'Alta Val Marecchia. Da tempo avevo intenzione di raggiungere le sorgenti del Fiume Marecchia a cavallo della mia amata bike.Visto che sfocia a Rimini (la mia città), mi sembrava doveroso avventurarmi fra natura e storia di questa valle che in fondo sento anche un po' mia. Già tempo fa insieme all'amico Cristiano, avevo compiuto un bel tour partendo dal mare, ma non eravamo saliti da quelle parti, ciò nonostante eravamo rimasti entusiasti, tant'è vero che la nostra escursione era piaciuta anche ad una rivista del settore che la pubblicò: Mountain Bike World
Devo ammetere che siamo veramente fortunati ad avere posti così a soli 50 km dal mare!

Sentiero C5 e C6 bellissima Forestale che attraversa tutti i Borghi più suggestivi della zona, parte da località Giardiniera e arriva a Fresciano ben 21 km passando per Monte Botolino




























  un simpatico amico mi fà compagnia appena partito

























Borgo di Campo

in vista del Borgo di Gattara




 il fiume Marecchia scorre nella valle





























  si continua a salire su forestale












Monte Botolino, antico Borgo a 900 metri che conta solo 2 residenti!
sullo sfondo l'Alpe della Luna



















deviazione verso le sorgenti




























  si attraversano prati e si entra nel bosco   





























 il Marecchia quì è ancora un torrente


























finalmente ci siamo: il fiume nasce sul Monte Zucca a 1003 metri




































Seppur soddisfatto, decido di continuare e raggiungere anche il Monte Fumaiolo e l'Eremo di San Alberico da dove prima  una vecchia mulattiera (strada Granducale) poi un bel sentiero tecnico mi riconducono in discesa alla macchina, dopo 61 km e 1500 metri di dislivello.































per oggi è tutto.....Grazie Max funziona!